giovedì 15 dicembre 2016

Le Ricette

        

Gnocchi di patate

Dosi per 6 porzioni circa:
1 kg. di patate
200 gr. di farina circa
50 gr. di parmigiano grattugiato
70 gr. di burro
sale


Lessate le patate con la buccia, scolatele, sbucciatele e passatele al setaccio facendo cadere la purea sulla spianatoia infarinata. Le impasterete con la farina e un pizzico di sale.
Dal composto, che dovrà essere morbido, staccate dei pezzi che farete rotolare sulla spianatoia sotto le mani aperte, sino a ottenere dei cordoncini del diametro di circa un centimetro e mezzo. Tagliate questi ultimi a gnocchi lunghi due centimetri e, uno per volta, rotolateli sulla forchetta premendo con il pollice.
Metteteli su di una tovaglia infarinata sino al momento dell'uso.
Portate ad ebollizione abbondante acqua salata, gettatevi gli gnocchi e toglieteli con un mestolo forato quando affiorano (scolateli bene battendo il mestolo sul bordo della pentola). Disponeteli sul piatto di portata caldo, cospargeteli di burro fuso e parmigiano grattugiato e servite.


                                Gnocchi di semolino



Dosi per 6 porzioni circa:
3 dl. di latte
100 gr. di semolino
50 gr. di parmigiano grattuggiato
1 uovo intero e 1 tuorlo
1 lt. di brodo
burro
sale
farina
noce moscata


Fate bollire il latte leggermente salato e con una piccola noce di burro; quando raggiungerà l'ebollizione versate a pioggia il semolino, mescolate con energia per evitare la formazione di grumi e, sempre mescolando, lasciate cuocere per circa 15 minuti.
Quando il composto è ancora caldo, incorporate le uova mescolando bene, il formaggio e quel tanto di farina necessaria a renderlo morbido ed omogeneo. Lasciate raffreddare.
Intanto mettete al fuoco il brodo; quando bolle gettatevi l'impasto a cucchiaini. Lasciate cuocere qualche minuto fino a quando gli gnocchetti affioreranno.
Servite la minestra calda condita con altro parmigiano a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento